brief update

Aggiornare il blog non è una delle cose più semplici, la connessione non sempre lo permette: si scrive, si allegano foto, si rilegge, si corregge, si manda invio e poi tutti finisce lì, da qualche parte nell’etere o in qualche nuvola e non trovo più quello che ho fatto…. ma oggi ci riprovo.

Vorrei caricare di foto del gruppo PGP; sono davvero fiero di tutto quello che vivo con questi volontari sempre fedeli ad aiutare chi è in condizioni peggiori e disumane. I ragazzini di strada ormai ci aspettano con grande gioia e ancora stiamo lavorando per portarne qualcuno all’Orfanotrofio Casa Santa Chiara. Non è così semplice ma non ci arrendiamo. Per due sabati abbiamo anche avuto la fortuna di avere con noi un carissimo amico nonché dottore, Lamin. Un medico del Gambia che, dopo aver lavorato a Juba con le Nazioni Unite, adesso è studente presso la Medical School di London, ma ogni tanto ritorna dalle nostre parti e si offre come volontario. Devo anche dire che ha letteralmente salvato la vita ad almeno tre persone qui a Juba e non ci sono parole per ringraziarlo.

Ma non sono stato impegnato solo con i PGP. In questo tempo abbiamo anche avuto l’Assemblea Generale di tutti i religiosi presenti in Sud Sudan, è stata un’occasione per vedersi e condividere la nostra vita, le difficoltà e le cose belle che incontriamo quotidianamente in questo paese. L’assemblea si è svolta a Kit, un luogo appena fuori Juba dove si trova un fiume stagionale, cioè che si forma solo durante la stagione delle piogge. Ovviamente può essere pericoloso, ma…. il bagno insieme ad un amico del luogo ce lo siamo fatto.

Voglio ringraziare tutti quelli che ci sostengono sia con la preghiera, con aiuti materiali e con le loro preghiere. Credo fermamente che senza di voi non riusciremmo a fare ciò che stiamo facendo per la gente del Sud Sudan. Siamo una piccola missione ma molto attiva e non si conta il numero delle persone che giornalmente aiutiamo soprattutto grazie ai vostri aiuti.

Vi auguro ogni pace e ogni bene

fr. Federico Loro Gatluak

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s